lunedì 17 febbraio 2014

DAFFODILS



“I wandered lonely as a cloud
That floats on high o’er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze… ”
William Wordsworth


Ancora la ricordo questa bellissima poesia di Wordsworth.
L’ora di inglese, la sezione E del mio liceo, la mia aula.
Mi piaceva, ma mi ricordo che, i daffodils, forse, non li avevo mai visti.
Non c’erano nel giardino dei miei genitori.
Non c’erano per le strade o nei parchi.

Ora, ovunque mi giro, in questo periodo dell’anno, li vedo sbucare.
Sono nei giardini, nei parchi, ai margini delle strade, al supermercato.
A migliaia.
E l’inverno cambia colore e si tinge di giallo.
Li guardo nascere, sbucare e farsi strada anche nel nostro giardinetto.
Sono ancora piccolini, ma è questione di giorni e sarà tutto dorato.

Daffodils ovunque.
Il Grande li studia a scuola come esperimento di scienze.
E anche noi abbiamo rifatto l’esperimento a casa e comperato una piccola piantina di daffodils indoor.

E giorno dopo giorno misuriamo la loro crescita e li fotografiamo.
E crescono molto molto velocemente.
E vediamo i fiori spuntare.
Ed è sempre una sorpresa.


“… For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my hearth with pleasure fills,
And dances with the daffodils.”
William Wordsworth

 

3 commenti:

  1. Ciao Miriam, io nel frattempo seguo ancora tutte le tue avventure inglesi...
    sono strabiliata del compito del tuo bambino! E' in prima elementare?
    Ciao
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella,
      che bello ritrovarti...diciamo che, se fosse in Italia, frequenterebbe l'ultimo anno della scuola materna. Però, qua, la scuola comincia un anno prima e quindi posso dire che è come se frequentasse la prima elementare. Year 1, lo chiamano.
      Un abbraccio,
      Miriam

      Elimina
  2. Un grande abbraccio a te e ai bimbi!
    Non sono mai andata via, seguo passo passo le vostre avventure inglesi!
    buona serata
    Rossella

    RispondiElimina