giovedì 5 giugno 2014

MENO MALE che c’è NUTELLA



Al supermercato si trova di tutto.
Trovo frutta e verdura buona e molto varia.
Carne e pesce sono di qualità.
Non mi manca niente da questo punto di vista.

Per quanto riguarda merendine e snack per i bambini da portare a scuola o in borsa mi si è aperto un mondo.
Non sempre salutare, quasi mai, ma un mondo.
C’è una tale varietà di prodotti da perdersi tra gli scaffali.


Le abitudine cambiano quando il mondo attorno a te cambia.
E’ inevitabile.

E ho imparato a cucinare altri tipi di cucina oltre a quella italiana.
E ho imparato ad utilizzare prodotti di cui, prima, non ero neanche a conoscenza.
E ho imparato ad apprezzare le differenze.

E devo dire che è divertente.

Ma quando abbiamo ospiti, la cucina italiana torna a far da padrona.
E un risotto con gli asparagi è sempre molto apprezzato.
Per non parlare della pasta.
Non li sanno fare, né i risotti, né la pasta.

Ma le abitudini cambiano.
E mentre a casa la moca e il caffè rimane in stile italiano, in ufficio, Mr.  F., porta le cialde per un caffè lungo americano.


La nutella però è presente.
Ovunque.
E una fetta di pane a colazione con nutella piace proprio tanto.
Non tutti i giorni, però!

Cosa mi manca?
Mi mancano i biscotti per far colazione al mattino.
Mi manca il parmigiano reggiano o grana padano.
Mi manca il salame, lo speck, il prosciutto cotto e la bresaola.
Mi manca il poter ordinare un caffè espresso al bar.

Ma il latte è buono, più buono.
Ma mi piace prendere il tè nelle tea room. E anche una fetta di torta.
Mi piacciono i frutti di bosco e le marmellate.
Mi piacciono i mille modi in cui sanno cucinare le patate.

Amore e odio verso le abitudine culinarie inglesi.

Ogni tanto navigo su un sito e capisco che a tutti gli italiani che abitano in UK mancano le stesse cose.
Non si può mica aver tutto.
                                                                                    
PS: Le marche dei prodotti che si leggono nelle foto non sono necessariamente una nostra stretta preferenza.
Sono semplicemente quelle che trovo al supermercato vicino a casa!

1 commento: