giovedì 23 ottobre 2014

SHOW and TELL



 Mamma, voglio portare a scuola questo gioco per lo show and tell”.
Lo show and tell? E cosa è?
Ma dai mamma, lo devi sapere. Si porta a scuola un oggetto e lo si fa vedere a tutti i compagni. Si racconta cosa è, chi te lo ha regalato, dove lo tieni. E poi si risponde alle domande che ti fanno i tuoi amici.

Io non sapevo assolutamente cosa fosse il momento dello Show and Tell, ma, a quanto pare, è un momento ben strutturato all’interno del percorso didattico scolastico.
Adesso che il Grande si sa esprimere in inglese, è un momento che gli piace moltissimo.

L’altro giorno in biblioteca ho trovato, per caso, un libro che ha catturato immediatamente la mia attenzione e che ho subito portato a casa.
Mi ha confermato che lo Show and Tell  viene fatto, molto probabilmente, nella maggior parte delle classi inglesi.



Il libro “Too shy for show and tell” racconta la storia di Sam, una giraffa molto timida che è spaventata a morte dal venerdì.
Il venerdì è il giorno in cui si fa lo Show and Tell. Così ha stabilito la maestra Struzzo.
Quel giorno, Sam finge di essere ammalato per non andare a scuola. Ma non funziona.
Quel giorno, Sam dice alla maestra di aver dimenticato a casa l’oggetto da mostrare. Ma non funziona.
Alla fine del libro, Sam si trova davanti a tutti i suoi compagni.
Ha un oggetto strepitoso da mostrare, ma ha tanta paura di parlare davanti ai suoi amici.
Ovviamente, Sam, riesce in questa impresa.
Fa una bellissima figura e viene applaudito da tutti.

Se volete sapere quale great thing Sam ha portato a scuola non vi resta altro da fare che andare in biblioteca a prendere il libro.


8 commenti:

  1. Se non conoscevi " mostra e dimostra " vuol dire che non hai letto i fumetti dei Peanuts, ovvero Charlie Brown & co. !
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente no, non li ho mai letti! :)

      Elimina
  2. Ciao Miriam... eccomi qui per curiosare il tuo blog... ti ho risposto alla tua mail, spero ti sia arrivata... ultimamente ho qualche problema di connessione.
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maestra Valentina! Grazie della mail..la ho appena vista! A presto con i tuoi capolavori fatti dai miei bimbi! Miriam

      Elimina
  3. No dai, dimmi cosa ha mostrato! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bene dai..la foto del suo cagnolino nuovo! A quanto pare anche le giraffe hanno i cagnolini..:) by the way, ho lasciato Gustavo senza noccioline per una settimana nella speranza venisse da te in Australia..ieri ho riempito nuovamente il contenitore per gli uccellini e oggi puntualissimo è venuto a far colazione!

      Elimina
  4. Parlavamo proprio dello show and tell qualche giorno fa io e Mimma. I miei figli pur frequentando scuole inglesi non l'hanno mai fatto ma mi piace molto questo gioco. Aiuta i bambini ad essere sicuri di loro stessi e non vergognarsi di nulla. Bello!

    RispondiElimina
  5. Avete ragione, è di grande aiuto. Il mio bimbo è molto riservato, timido all'inizio e questa attività lo ha aiutato tanto. E gli piace davvero. Lo aiuta a confrontarsi, rispondere agli amici e mostrare qualcosa che lui scegli e di cui va fiero lo incoraggia molto. Potresti proporlo tu alle maestre dei tuoi figli...:)

    RispondiElimina