giovedì 12 febbraio 2015

La poesia

Da piccola volevo fare la poetessa.
Mi ricordo come fosse ieri il giorno in cui l’ho deciso e ho preso un quaderno bianco che mia mamma teneva in casa.
Ho cominciato a scrivere le mie poesie di bambina.
Scrivevo il titolo e, di fianco, tra parentesi, l’età.
Sono stata poetessa dai 6 anni agli 11 anni.

Ricordo perfettamente dove tengo, con tanta gelosia, quel quaderno nella nostra casa italiana.
A volte mi spiace averlo lasciato lì e non poterlo sfogliare.
Quante volte l’ho letto e riletto.
Scrivevo del vento, delle montagne, di mia mamma e di mio papà.
Scrivevo di mia zia sarta, di mio zio falegname e di mio zio muratore.
Scrivevo dell’amicizia e delle nuvole.

Da piccola volevo fare la poetessa e poi ho studiato ingegneria.
Ma poco importa.
Trovo poesia tutto intorno a me, anche in tanti testi di canzoni.
Ieri ho riletto la nostra canzone.
Senza musica, solo testo.
E solo il testo è bastato a farmi commuovere.

Per te.

“…e lo vorrei
perchè non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io

Vorrei con te da solo sempre viaggiare,
scoprire quello che intorno c'è da scoprire
per raccontarti e poi farmi raccontare
il senso d' un rabbuiarsi e del tuo gioire;
vorrei tornare nei posti 
dove son stato,
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
e per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l' universo.
Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona
o il mare di una remota spiaggia cubana
o un greppe 
dell’ Appennino dove risuona
fra gli alberi un' usata e semplice tramontana

e lo vorrei
perchè non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...

(Vorrei di Guccini)

6 commenti:

  1. Ma sai che amo molto Guccini ma questa canzone non la conoscevo ?
    Bella foto, molto... poetica.
    a presto
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella! Vai ad ascoltarla...se Guccini ti piace, questa è una chicca! :)
      A presto,
      Miriam

      Elimina
  2. Miriam...tu tocchi il cuore con le tue parole! ....e quella foto....che spettacolo! Un bacio grande....ti conoscerò prima o poi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Conoscerci? Mai dire mai...magari durante una splendida gita tra le montagne!! Sarebbe un sogno!

      Elimina