mercoledì 24 febbraio 2016

Paese che vai tradizioni sportive che trovi


Siamo sempre stati una famiglia abbastanza sportiva. Lo sport, di qualunque tipo, ci piace praticarlo e ci piace guardarlo. Era quindi inevitabile che anche i miei bambini si appassionassero.
Il Grande fa parte di una squadra di calcio da tre anni e frequenta anche il corso di nuoto una volta a settimana. La Piccola sta imparando a nuotare durante la sua swimming class del venerdi mattina e chiede incessantemente di essere iscritta ad un corso di danza. In tutta sincerita’ io non ho mai danzato, quindi faccio un po’ orecchie da mercante a questa sua richiesta. Le ho detto che per ora bastano le lezioni di nuoto e che a settembre, quando iniziera’ la scuola, ci informeremo per un corso di danza.



Fin qua tutto normale. Calcio, Nuoto, Danza.
La meta’ dei bambini italiani credo pratichino gli stessi sport.
Settimana prossima però il Grande comincerà un club pomeridiano a scuola: hockey club
E qui casco dal pero.

Gli sport nazionali in Inghilterra, quelli praticati dalla maggior parte dei bambini inglesi, sono diversi da quelli a cui io ero abituata. Nuoto e calcio sono sempre molto gettonati e quasi tutti i compagni del Grande li praticano. Ma non basta. Oltre a questi due must have, i bambini praticano in genere un terzo sport. Parlo di golf, rugby, cricket o hockey (sia su ghiaccio che su erba). Sono tutti sport che conoscevo in parte, ma mai mi sarei aspettata di trovare nei parchi bambini che, anziche’ portare un pallone per giocare a calcio, portassero l’attrezzatura per cricket o rugby o hockey o golf!

Quindi ora tocca a noi. Il Grande comincia hockey e, oltre ai parastinchi (gli stessi che usa per il calcio), abbiamo dovuto comperare un paradenti. Speriamo bene.

Due estati fa eravamo andati a vedere una partita di cricket che avevo raccontato qua. Esperimento, dal mio punto di vista, pienamente fallito.
Forse l’hockey mi convincera’ di piu’! 
Per il golf e il rugby non sono ancora pronta. E neanche per tanti altri sport che non ho ancora pienamente scoperto tipo equitazione, polo, freccette e chissa' cosa altro.

2 commenti:

  1. Io voto per danza e rugby!;) ma già lo sapevi 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh gia' ... rugby credo che passiamo, non vedo interesse, ma danza mi tocca, lo so, lo so! Mi sto preparando ... ;)

      Elimina