mercoledì 8 febbraio 2017

E sono 5 anche per te


Ci siamo trasferiti in UK quasi quattro anni fa.
Ricordo che una decina di giorni prima della partenza abbiamo festeggiato i 5 anni del Grande con una festa a tema Robin Hood.
Tu camminavi da pochi mesi e non sapevi ancora parlare.
Giovedi scorso, tu, la mia Piccola, hai compiuto 5 anni.
Ti guardavo e pensavo al Grande che, alla tua eta’, veniva sobbalzato in un mondo tanto diverso dal nostro, in una scuola tanto diversa da quella italiana, in cui si parla una lingua che gli era sconosciuta.
E poi guardo te, che di inglese hai tanto e tutta questa diversita’ non ti spaventa perche’ e’ la tua normalita’.


Tu giovedi scorso ti sei svegliata e hai indossato la tua uniforme scolastica rossa e grigia.
Ti sei attaccata al cardigan una spilla enorme con scritto Birthday Girl perche’ qua si fa cosi e a scuola ci sei andata volentieri perche’ sapevi che, con quella spilla visibile da kilometri di distanza, tutti ti avrebbero fatto gli auguri e che saresti stata tu la reginetta per quel giorno.
Tu non hai dormito la notte tra l’uno e il due febbraio perche’ sapevi che avevamo addobbato la sala per farti festa a colazione e che i tuoi regali ti aspettavano sul tavolo.
Tu hai chiesto un birthday party con i tuoi amici al pub del paese. Al pub.
Io ho messo piede in un pub per la prima volta a quindici anni, in vacanza studio in Irlanda.

La mattina del tuo compleanno ti sono venuta a svegliare e tu eri li pronta a farti coccolare, a sentirti cantare Happy Birthday.
Ti ho chiesto se per te andava bene compiere ancora per quest’anno quattro anni. E mi hai detto di no.
Mi hai detto che ne avresti fatti cinque, quanto una mano, e non c’era da discutere su questa cosa.
Poi ti sei fermata e mi hai guardato e mi hai detto “E’ possibile mamma? Posso compiere ancora quattro anni per davvero?”
Avrei voluto dirti di si e dirtelo ancora il prossimo anno, ma sono stata sincera.
E tu ti sei tuffata tra le mie braccia e sei rimasta addosso a me, in pigiama, per un tempo lunghissimo.
Auguri Piccola Mia.

3 commenti:

  1. Uaho.5 anni sono proprio un bel traguardo! Complimenti e tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. Amica mia, ero rimasta indietro con i tuoi post e questo mi ha commosso....dolcezza infinita!

    RispondiElimina